top of page

Area Clinica

Volta a rispondere alle richieste di intervento di persone, coppie e famiglie che esprimono un disagio, una sofferenza emotiva, un conflitto sul piano personale e/o relazionale
Consulenza Psicologica

Il primo incontro tra psicologo e paziente viene definito di consulenza psicologica, in quanto si tratta di un incontro conoscitivo in cui il paziente espone la sua situazione ed il motivo per cui ha richiesto una consulenza. Ad esso possono fare seguito altri incontri di consulenza o, qualora terapeuta e paziente ritengano che ce ne siano le condizioni, l’inizio di una psicoterapia.

La psicoterapia è un percorso che presuppone un orientamento ed un impegno congiunto del terapeuta e del o dei pazienti. Gli obbiettivi, i tempi, i costi del percorso sono concordati insieme durante la consulenza psicologica.

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è un percorso che la persona intraprende insieme ad un professionista specializzato nella conoscenza del funzionamento della psiche (Psicoterapeuta) in un contesto specifico (studio privato), e che ha come scopo la promozione del benessere psichico attraverso la riduzione della sofferenza emotiva e l’attenuazione/risoluzione del sintomo. La psicoterapia porta la persona a una migliore conoscenza e consapevolezza di sé tramite la presa di coscienza della propria storia personale, delle proprie caratteristiche, capacità e potenzialità così come attraverso il riconoscimento e l’accettazione dei propri limiti e fragilità. Vi sono varie forme di trattamento psicoterapeutico, ognuna delle quali parte da un approccio e un modello teorico diverso.

Psicoterapia di Coppia

E' un percorso che la coppia intraprende al fine di affrontare e elaborare le eventuali difficoltà comunicative, relazionali e/o di condivisione di bisogni centrali che possono nascere in particolari fasi del ciclo di vita o in relazione ad avvenimenti significativi che si accompagnano all'emergere di una crisi. Talvolta, ciò che accade non può essere osservato dall'interno: il sistema coppia non sempre è in grado di produrre al proprio interno le condizioni necessarie per affrontare la crisi e può necessitare quindi di un supporto psicologico esterno.

 

QUANDO E’ INDICATA

La terapia di coppia può essere indicata quando, nella crisi, l'accento viene posto non sul singolo individuo ma sulla particolare relazione che lega i due componenti della coppia stessa. Quando l'obiettivo è trovare una nuova modalità di stare insieme o comunque di definire il rapporto di coppia, in tal caso il lavoro terapeutico insieme al partner diventa una risorsa e un arricchimento per entrambi.

 

FREQUENZA
La psicoterapia di coppia prevede un incontro ogni due settimane di un’ora e mezza circa

Psicoterapia Familiare

La psicoterapia familiare è rivolta a tutti i membri dello stesso nucleo familiare perché considera ogni singolo come una risorsa importantissima per affrontare e risolvere la problematica che la famiglia porta all'attenzione del terapeuta. Presupposto di base è che i genitori, nonostante il momento di empasse, siano i principali "terapeuti" dei figli, ovvero coloro i quali, conoscendo i propri figli meglio di chiunque altro, hanno le potenzialità, la responsabilità e la capacità di affrontare i problemi.

 

L'OBIETTIVO
È quello di capire, con l’aiuto del terapeuta, come la storia delle relazioni passate e presenti possa aver portato ad una situazione di impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei membri della famiglia stessa Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali, modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali.L'intervento terapeutico ha come scopo , sia la soluzione del problema, o del conflitto, presentato dalla famiglia, che il benessere psicofisico di ciascun suo membro.

 

QUANDO È INDICATA
È indicata soprattutto in presenza di problematiche a carico di bambini o adolescenti che non trovano uno specifico riscontro a livello medico (es. enuresi, ansia scolastica, eccessiva timidezza o iperattività nei bambini, isolamento, incapacità di comunicare.....negli adolescenti) 

 

FREQUENZA:
Un incontro ogni 15 giorni o 1 volta al mese .

Consulenza Sessuologica

Vivere una buona e serena sessualità da adulti è frutto di un percorso che inizia dalla nostra nascita e prosegue con la nostra crescita.

E’ determinata da tanti fattori: dal rapporto con il proprio corpo e con il piacere, dall’ educazione che abbiamo ricevuto, dall’influenza della cultura con i suoi “miti sessuali”… oltre che da eventi più o meno traumatici che sono accaduti lungo il nostro cammino.

La consulenza sessuologica si occupa della diagnosi e della cura delle difficoltà di ordine sessuale, sia maschili che femminili che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale (mancanza del desiderio sessuale, deficit erettivo, eiaculazione precoce, anorgasmia, vaginismo, etc…). Scopo della consulenza è giungere all'identificazione delle cause che hanno prodotto il sintomo e alla sua risoluzione. La consulenza si svolge attraverso l’utilizzo delle tecniche di terapia breve strategica. In alcuni casi sono sufficienti solo alcuni incontri per giungere alla risoluzione del problema, in altri la persona sarà indirizzata verso un cambiamento più complesso nell’ambito di una psicoterapia.

 

A CHI È RIVOLTO L'INTERVENTO

 

  • Uomini, Donne o Coppie che presentano una disfunzione che ostacola una sana e soddisfacente vita sessuale.

  • A persone che sentono di avere difficoltà rispetto al proprio orientamento sessuale e/o alla propria identità di genere.

  • A tutti coloro che , per varie ragioni, non necessariamente comprese nella categoria della disfunzione sessuale, si sentono insoddisfatti delle proprie relazioni e/o della propria sessualità.

  • Agli adolescenti che sentono il bisogno di informazioni o di consulenza relative alla propria vita sessuale e di relazione.

 

« Molti autori e terapeuti credono che le coppie raggiungono gradualmente il livello di intimità che desiderano attraverso esperienze accumulate di reciproca fiducia, di accettazione di empatia, di conferma e di rivelazione reciproca. In tutti i miei anni di terapia, non ho mai visto svilupparsi l’intimità in questo modo idilliaco. Certamente ho visto che hanno tentato questa prospettiva idealizzata, ma semplicemente non ha funzionato nel mondo reale del matrimonio. Ironicamente, l’intimità sembra svilupparsi attraverso il conflitto, l’autoconferma e la “rivelazione unilaterale”… » (David Schnarch)

bottom of page